Un riflessologo è un professionista specializzato nella pratica della riflessologia, una terapia alternativa che utilizza la pressione su specifici punti del corpo per migliorare la salute e il benessere generale. La riflessologia viene utilizzata per trattare una varietà di condizioni di salute, come mal di testa, stress, insonnia e dolori muscolari1. Tieni presente che un riflessologo non è un medico, non fa diagnosi, non cura le malattie e non prescrive farmaci o terapie.
Per diventare riflessologo è necessario seguire un corso di formazione specifico e ottenere una certificazione riconosciuta a livello nazionale. Esistono molte scuole e associazioni (tutte private) che offrono corsi di varia durata e livello . La nostra è specifica e particolare perchè tratta la riflessologia tradizionale cinese On Zon Su©. Inoltre, è importante acquisire esperienza pratica attraverso corsi di approfondimento o di aggiornamento.
Se ti interessa la professione di riflessologo, cioè chi si occupa di stimolare i punti riflessi del corpo per favorire il benessere e la salute, ecco alcuni aspetti che dovresti sapere:
Ci sono dei rischi associati alla riflessologia? In generale, la riflessologia è una pratica sicura e non invasiva, che non provoca effetti collaterali gravi. Tuttavia, alcune persone possono avvertire dei disagi temporanei durante o dopo il trattamento, come nausea, vertigini, sudorazione o sonnolenza. Questi sintomi sono normalmente dovuti al rilascio di tossine dal corpo e tendono a scomparire entro poche ore. In ogni caso, è bene seguire alcune precauzioni prima di sottoporsi a una seduta di riflessologia, come bere molta acqua, evitare alcol e caffeina, mangiare leggero e riposarsi adeguatamente. Inoltre, è bene informare il riflessologo di eventuali allergie, patologie croniche o gravidanze in corso.
Le prospettive di lavoro per i riflessologi dipendono da diversi fattori, come la preparazione, la professionalità, la capacità di farsi conoscere e di fidelizzare i clienti. In generale, si può lavorare come dipendenti o collaboratori in centri benessere, spa, alberghi, case di cura, studi medici o fisioterapici. Oppure si può aprire una propria attività in uno studio privato o a domicilio. In entrambi i casi, è importante aggiornarsi costantemente sulle novità del settore e sulle esigenze della clientela. Il guadagno medio di un riflessologo varia in base alla tariffa oraria applicata, al numero di trattamenti effettuati e alle spese sostenute. Si stima che possa oscillare tra i 15 e i 50 euro l'ora.
La riflessologia non è una terapia medica, non fa diagnosi, non cura le malattie e non prescrive farmaci o terapie 2. La riflessologia viene utilizzata per alleviare alcuni disturbi comuni, come mal di testa, stress, insonnia e dolori muscolari 1. Tuttavia, la riflessologia può avere delle controindicazioni in alcuni casi, come in presenza di infezioni, ferite, trombosi o malattie cardiache. Prima di sottoporsi a una seduta di riflessologia, è consigliabile consultare il proprio medico e informare il riflessologo di eventuali condizioni mediche o farmaci assunti.